ARIA DI PRIMAVERA…E DI PREVENZIONE!

da | Mar 6, 2022 | Senza categoria | 3 commenti

Con l’arrivo della primavera, prima di iniziare la profilassi per filariosi cardiopolmonare e leishmaniosi, è importante testare il proprio animale per le malattie trasmesse da vettori. Infatti zecche, zanzare, flebotomi, pulci e pidocchi, durante il pasto di sangue, possono trasmettere diverse malattie, per esempio causate da:

  • Ehrlichia
  • Borrelia
  • Anaplasma
  • Dirofilaria
  • Leishmania

Questi patogeni possono causare gravi malattie nei vostri pets, dove purtroppo i segni clinici – spesso a specifici, cioè non caratteristici – possono insorgere anche dopo un lungo periodo di incubazione. 

Con l’arrivo della primavera quindi, tramite un piccolo test del sangue, è importante escludere che il vostro animale abbia contratto la malattia nei mesi precedenti (compresa la stagione fredda!).

I medici dell’ambulatorio, in accordo con quanto consigliato dalle linee guida CAPC (Companion Animal Parasite Council), suggeriscono di effettuare questo test ogni anno ai propri pazienti. Consapevoli di quanto sia importante la profilassi per evitare la diffusione di malattie anche per i nostri animali, colgono l’occasione per ricordare che i trattamenti contro gli ectoparassiti (cioè pulci e zecche), in particolare per animali che escono frequentemente, vanno somministrati tutto l’anno a causa del cambio delle temperature medie annuali. 

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci al numero 051466503

3 Commenti

  1. Israel night club

    Nice post. I learn something totally new and challenging on sites I stumbleupon everyday. It will always be helpful to read articles from other writers and use something from other sites.

    Rispondi
  2. israelnightclub

    This is the perfect website for everyone who hopes to understand this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want toÖHaHa). You certainly put a new spin on a subject thats been discussed for decades. Great stuff, just great!

    Rispondi
  3. Mark

    Thanks for your blog, nice to read. Do not stop.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *